eos20da

Considerata forse la migliore reflex digitale per l’astronomia, la Canon EOS 20Da è un gioiello della tecnologia, ed è l’unica reflex concepita appositamente per l’astrofotografia, grazie ad una serie di modifiche come il filtro passa-basso posto di fronte al sensore che aumenta di oltre il doppio la sensibilità alla lunghezza d’onda  della linea dell’idrogeno alfa, comune a molti oggetti celesti. Per sfruttare al meglio questo strumento è opportuno disporre di una serie di software per automatizzare ad esempio le sequenze di scatto, per elaborare le immagini RAW, per controllare i parametri della fotocamera via computer.
Sfortunatamente i migliori e più utilizzati software utili allo scopo sono per piattaforma Windows, ma ce n’è uno, iAstroPhoto, concepito per la piattaforma Macintosh, ed è gratis.
focuser1Ispirato a DSLR Focus per Windows, iAstroPhoto è un programma che assiste gli astrofotografi sul campo, permette infatti il controllo diretto delle Canon DSLR e può essere utilizzato su qualsiasi reflex digitale controllata da altri software.
Il software attualmente include un modulo focus, che assiste l’astrofotografo nella messa a fuoco delle camere SLR, e un modulo di controllo fotocamera che consente tra le altre cose il controllo remoto dell’otturatore in modalità “bulbo”.
Oltre alla Canon 20Da sopra menzionata, iAstroPhoto è compatibile anche con molte altre reflex digitali Canon.
Richiede Mac OS X 10.2 o superiore, il sito ufficiale è raggiungibile a questo indirizzo.

Se ti è piaciuto questo post, offrimi una birra! (Un piccolo suggerimento: 3 Euro 1/2 pinta - 5 Euro 1 pinta)

Be Sociable, Share!