Adattatore-Convertitore USB seriale per Mac

Se si desidera controllare un telescopio con un computer, probabilmente avrete bisogno di Keyspan Serial-to-USB Adapter.
Questo perchè i produttori keyspandi montature per telescopi sono in gran parte bloccati al “medioevo”, ed utilizzano ancora il protocollo seriale (RS-232) quando Apple ha abbandonato ormai da anni le porte seriali dai propri computer, seguita (come al solito), dai produttori di PC per Windows. 
L’adattatore che ho testato con un computer Mac è il Keyspan USA-19HS “High-Speed USB Serial Adapter” ed è pienamente compatibile con Mac OS X. Esiste anche il modello USA-49WG “USB 4-Port Serial Adapter” che si rivela utile se avete più di un dispositivo seriale, come una montatura e un focheggiatore. Keyspan non è l’unico produttore di schede seriali, ma so che i modelli che ho nominato sopra funzionano con Mac OS X e con Windows XP Pro SP2 e SP3.

Se ti è piaciuto questo post, offrimi una birra! (Un piccolo suggerimento: 3 Euro 1/2 pinta - 5 Euro 1 pinta)

Be Sociable, Share!

Un pensiero su “Adattatore-Convertitore USB seriale per Mac

  1. Antonio

    Complimenti per l’articolo, volevo segnalare anche l’adattatore seriale USB DB9M della Manhattan, ed in particolare il modello IDATA USB-SER-2, costa circa 10,00 euro ed è compatibile con Mac OS9 e OSX fino alla versione 10.3.3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *